Dintorni

 

Palazzone

 

Si raggiungono facilmente molti centri importanti per il loro valore artistico e storico.


Chiusi-Importante centro etrusco (VIII sec.a.C.) e sede di una delle 12 lucumonie (o città stato) che si confederavano fronteggiare i nemici (dodecapoli), vanta un ricco museo etrusco. Nei dintorni è, inoltre, possibile visitare alcune delle numerosissime tombe rinvenute. Nel centro di Chiusi da non perdere la Cattedrale paleocristiana, i rarissimi libri corali (1456-60 museo diocesano), i percorsi sotterranei del “labirinto di Porsenna”  e quello  del Museo Civico

 

Città della Pieve-Città rinascimentale in magnifica posizione è costruita quasi completamente in mattoni e conserva preziosi dipinti del Perugino (sec.XVI), maestro di Raffaello.

 

Orvieto-Costruita su una rupe di tufo conserva, tra gli altri, tesori unici quali la gotica Cattedrale riccamente affrescata ed il Pozzo di San Patrizio

 

Cetona-Piccolo centro sulle pendici dell’omonima montagna è sede di un piccolo Museo Civico per la Preistoria   e, nei dintorni, a Belverde, è possibile visitare le grotte già abitate dall’uomo di Neanderthal (età del Bronzo 3500 a.C. al 1200 a.C)

 

Perugia-Città dotata di efficienti mezzi per raggiungere comodamente dalla periferia la zona centrale (Minimietrò e scale mobili)conserva testimonianze etrusche (tra le altre il famoso Arco Etrusco), medioevali (Palazzo dei Priori e Fontana Maggiore) rinascimentali (Rocca Paolina) oltre a numerosissime Chiese e Palazzi prevalentemente medioevali e rinascimentali.

 

Montepulciano-Domina la vallata con i suoi edifici in prevalenza rinascimentali ed è sede di numerose iniziative musicali. Famoso il vino che vi si produce

 

Pienza-Situata in Val d’Orcia, lungo il tracciato dell’antica strada romana, la Cassia, è un gioiello rinascimentale che testimonia il geniale progetto di Bernardo Rossellino a cui venne commissionato dal Papa Pio II (Piccolomini)

 

Montalcino-Famigerata per i suoi vini (Brunello) Montalcino è un paese medioevale che ha conservato tutti i caratteri dell’epoca a cominciare dall’imponente fortezza situata sul punto più alto della collina.